[Guida] Ripristinare Google come motore di ricerca

3

Ripristinare-Google-come-motore-di-ricerca-dei-vostri-Browser

Capita spesso di installare per errore dei programmi che vanno a cambiare le impostazioni del nostro browser, andiamo a cambiare preferenza sul motore di ricerca ed impostando quel determinato programma come nuovo motore di ricerca. A molti se non a tutti da molto fastidio non poter usare più Google come motore di ricerca e in questa guida vedremo come reimpostare Google come motore predefinito dei nostri Browser.

REIMPOSTARE GOOGLE COME MOTORE DI RICERCA: GOOGLE CHROME

1. Avviamo Google Chrome e clicchiamo sull’icona in alto a destra che ci riporta ai settaggi del browser, ci uscirà un menù a tendina da cui dobbiamo cliccare sulla voce Impostazioni

2. Dalle varie voci che troviamo nel menù impostazioni dobbiamo trovare la voce Ricerca e clicchiamo su Gestisci motori per la ricerca

3. Selezioniamo ora Google tra le varie voci presenti e clicchiamo su Ok.

4. Controlliamo anche le estensioni o plugin di Google Chrome nel caso ci siamo rimaste tracce della toolbar anche in questa zona, per farlo dobbiamo cliccare su Impostazioni/Estensioni, e nel caso ci siano toolbar o altri programmi che vanno a rallentare il nostro browser premere su rimuovi.

REIMPOSTARE GOOGLE COME MOTORE DI RICERCA: MOZILLA FIREFOX

1. La prima cosa da fare è per far ritornare Google come motore di ricerca predefinito è premere sull’icona del motore di ricerca in alto a destra

2. Ci apparirà un menù a tendina da cui dobbiamo selezionare la voce Gestione motori di ricerca

3. Ci apparira una nuova finestra in cui dovremmo cliccare su Ripristina predefiniti e successivamente premere Ok.

4. Ora dobbiamo cliccare un altra volta sull’ icona dei motori di ricerca e selezionare Google dal menù che ci verrà mostrato.

5. Ora dobbiamo entrare nella configurazione di Mozzilla Firefox e ripristinare Google come motore di ricerca che usa quando digitiamo qualcosa nella barra dell’url per farlo dobbiamo digitare nella barra dell’indirizzo la seguente scritta about:config e poi dobbiamo premere Invio.

6. A questo punto Firefox vi avviserà che quello che andrete a fare potrebbe danneggiare il corretto funzionamento di Firefox, premete il pulsante Farò attenzione, prometto ed andate avanti.

7. Vi troverete avanti ad una lista con i vari settaggi di Firefox in cui dovrette effettuare una ricerca, digitando keyword.URL e premere Invio, finché nella lista dei settaggi vedrete solo la voce keyword su questa voce dovrete premete la funzione MODIFICA dal menù a tendina.

8. Sotituiamo ora la vecchia riga che non permetteva a Google di essere più il motore predefinito con la seguente riga : http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=navclient&gfns=1&q= tramite la funzione copia ed incolla.

9. Anche nel caso di Firefox se ci sono tracce della toolbar anche nei plugin di firefox per eliminarle dobbiamo recarci sulla scritta Firefox in alto a sinistra, e cliccare su Estensioni, e disinstallare quelle nocive, o relative alla toolbar.

REIMPOSTARE GOOGLE COME MOTORE DI RICERCA: INTERNET Explorer:

1. Per reimpostare Google come motore di ricerca di Internet Explorer dobbiamo cliccare sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra, e successivamente cliccare su Impostazioni, e nella sezione generale andare a sostituire la stringa impostata dalla toolbar con http://www.google.com.

internetexplorertoolbar [Guida] Come eliminare toolbar dal proprio Browser

  • eyad

    io per sbaglio ho cancellato google dala lista dei motori di ricerca! come faccio a ripristinarlo??

  • PP

    Fatto quanto da voi indicato su firefox…… resta tutto come prima…..