Home / Guide / [Guida] Impostare imgburn per masterizzare giochi xbox 360

[Guida] Impostare imgburn per masterizzare giochi xbox 360

3 [Guida] Impostare imgburn per masterizzare giochi xbox 360

Oggi vi mostrerò come impostare in modo corretto Imgburn in modo da non bruciare più dvd ed ottenere giochi sempre funzionanti.

Ecco di cosa abbiamo bisgono:

  • Imgburn potete scaricarlo direttamente da qui: Download Imgburn
  • CloneDvd che potete scarire da qui: Download Clonedvd
  • I Dvd consigliati per esssere sicuri di non bruciare altri dvd anche seguendo questa guida sono i Verbatim MKM – 003
  • Il lettore deve avere installato il firmware burner max se volete masterizzare giochi con protezione xgd3

1. Dopo aver installato entrambi i programmi possiamo partire, aprite Imgburn, inserite un dvd dual layer cioè da 8 gb e cliccate su write image file to disc, dopo di che recatevi in Tools/Drive/Change Book type…

1 112 [Guida] Impostare imgburn per masterizzare giochi xbox 360

2. Nella finestra Change Book Type, recatevi in LITE – ON (io ho un lettore LITE – ON con Firmware Burner Max installato, se voi avete un altro lettore di un altra marca dovrete recarvi in un altra voce, ma le impostazioni sono le stesse) e impostate tramite il menù a tendina alla voce Change For il parametro Drive (For DVD+ R DL Media – EEPROM!), mentre alla voce Current Setting assicuratevi di impostare DVD – ROM (perchè come parametro di base ImgBurn imposterà normal), dopo aver cambiato i paramentri cliccate su Change e poi Ok.

2 110 [Guida] Impostare imgburn per masterizzare giochi xbox 360

3. Recatevi col mouse sulla voce Change Advanced Settings (dove indica la freccia rossa) dal menù recatevi su LITE-ON e assicuratevi che alle voci:

  • Force HyperTuring sia abbinata la voce Enabled
  • Online HyperTuring sia abbianata la voce Enabled
  • OverSpeed sia abbinata la voce Disabled
  • SmartBurn sia abbinata la voce Enabled
  • Clear OPC History sia abbianta la voce N/A

Clicchiamo su Ok per uscire.

3 110 [Guida] Impostare imgburn per masterizzare giochi xbox 360

4. Ora cliccate sulla voce Tools e poi cliccate su Setting e selezionate la scritte Write, nella schermata che vi troverete d’avanti dovrete spuntare solo le voci che vedete spuntate nell’immagine qui in basso, tutto il resto togliete la spunta. Alla fine dell’operazione cliccate ok per uscire.

5 110 [Guida] Impostare imgburn per masterizzare giochi xbox 360

5. Cliccate di nuovo su Tools e poi sulla voce Settings, questa volta cliccate sulla voce I/O e spuntate la voce ElbyCDIO – Elaboarate Bytes (questa voce se non installate Clone Dvd non sarà attiva, ecco perchè vi raccomando di installarlo prima di inziare a seguire questa guida).

6 110 [Guida] Impostare imgburn per masterizzare giochi xbox 360

6. Sempre dalla pagina I/O passate cliccate su Page 2 e impostate la velocità di Buffer a 512 Mb, spuntate la voce Enable Buffer Recovery ed impostate i parametri Main a 20%, Device a 40% e Avarage Disk Queue Length a 1,0. Dopo di che premete ok

7 110 [Guida] Impostare imgburn per masterizzare giochi xbox 360

Questa guida è stata testata su un lettore Liteon iHAS 524 rev. B con firmware Burner Max con dvd verbatim MKM – 003.

La guida dovrebbe funzionare su tutti i lettori che hanno un firmware burner max se provate a masterizzare giochi con protezioni xgd3, mentre se volete masterizzare giochi non xgd3 va bene per ogni tipo di lettore.

[Aggiornamento del 25/11/2013]

Nel caso con i nuovi titoli anche seguendo i settaggi sopra citati le vostre copie di backup non dovessero funzionare dovete impostare Imgburn in questo modo:

1. Impostare velocità di masterizzazione a 4x

2. Attivare OPC tramite la schermata Tools/Setting/Write

3 110 [Guida] Impostare imgburn per masterizzare giochi xbox 360

3. Disattivare Online HyperTuring 

3 110 [Guida] Impostare imgburn per masterizzare giochi xbox 360

  • Flo

    sai marco non si trovano neanche facilmente su internet, per il momento si trovano solo i 43666 e i 43667 printable

  • Flo

    a me invece mi hanno detto poco fa che i 43666 sn quelli più scadenti i miglori per la xbox sono i made singapore 43758

    • Marco Rinaldi

      Ci sono opinioni contrastanti sull’argomento, ma su molti forum ho visto che i made in Singapore purtroppo danno problemi di masterizzazione.

  • Flo

    Marco mi dici che codice devono avere? perpiacere grazie mille

    • Marco Rinaldi

      Io da quanto letto online ho capito che i Verbaim made in Singapore non sono di buona qualità, in quanto possono creare problemi nella masterizzazione ecc.
      Il codice dei DVD Verbatim non made in Singapore dovrebbe essere il seguente: 43757

  • Flo

    dicono che i migliori sono quelli made singapore e solo questi si devono prendere, u madonna non si capisce più nulla, cmq quale codice si devono prendere?, p.s ti ho messo anche il mi piace su fb ;)

  • Flo

    Ciao Marco un fatto molto curioso mi è successo oggi ho masterizzato pes14 per un mio amico con i verbatim sempre con il mid mkm-003 installo su l hard disk e mi da l errore al 56 % provo ad avviarlo senza giocare e il gioco funziona senza nessun problema, qualcuno per caso ha una spiegazione al riguardo :) ho usato quel metodo tuo che hai scritto sopra nei commenti

    • Flo

      la confenzione che mi ha aperto il negoziante non c era scritto media singapore non si sapeva dove proveniva c era scritto questo 43666 è possibile dvd verbatim scadenti?

      • Marco Rinaldi

        I verbatim made in singapore sono i peggiori verbatim in commercio, non acquistarli più, prendili su Ebay, ma stai attendo non devono avedere il codice 43666

    • Marco Rinaldi

      Succede perchè i verbatim da te acquisati sono made in singapore

  • peppe

    Ciao ho seguito la tua guida riesco a masterizzare fino al 100% senza alcun problema però quando inserisco il cd nella xbox mi dice disco non leggibile!!!…ho un masterizzatore hp DVD A DS8A8SH interno al mio portatile che risulta compatibile con burner max. Utilizzo cd verbatim mk 0003. Inoltre Img burn prima di scrivere mi ha consigliato di disabilitare online hyper tuning (ed io ho seguito il consiglio). non riesco proprio a capire qual è il problema, se puoi darmi una mano te ne sarò per sempre grato!

    • Marco Rinaldi

      Molto probabilmente è un errore di settaggi, perchè non essendo un Liteon i settaggi possono cambiare anche se di poco, inoltre credo che abbia acquistato verbatim made in singapore, controlla il loro codice (lo trovi sullo scatolo) e facci sapere qual’è.

  • federico

    ciao io ho un masterizzatore samsung sh222ab e ho sempre masterizzato con burner max payload e con i settaggi di imagburn con opc spuntato buffering 512MB e velocità 4x… Ieri ho provato il backup di gtaV ma il disco1 mi blocca l’installazione a 2giga mentre il disco2 mi da proprio disco illegibile..

    Volevo provare con questa guida..
    Quando vado sui drive e metto samsung le impostazioni son un po differenti.. Allora.. Change for ok (anche se manca la scritta EEPROM) Current setting dice sconosciuto.. Mentre new setting ok..
    Mentre nelle impostazioni avanzate samung non da la lista di tutte le opzioni tipo overspeed ecc. ma solo magic speed..
    Cosa devo fare?? graziee

    • Marco Rinaldi

      Prova ad aggiornare imgburn all’ultima versione, e prova a masterizzare a 4x

  • andrea

    scusate ma io ho un masterizzatore esterno samsung se-218bb e mi fa masterizzare i dvd-dl alla velocità minima di 3x… non sono ancora riuscito a far partire un gioco… può essere la velocità di scrittura la causa?

    • Marco Rinaldi

      Prova a settare ImgBurn come scritto in questa guida, e la velocità di masterizzione imposta o 2,4x oppure 4x. Per i dvd usa solo dual layer verbatim MKM 003, con masterizzatore con imgburn installato.

  • lele

    L’opzione “Esegui OPC prima di scrivere” va abilitata solo sui dischi Verbatim con media code: MKM003 per usare una velocità di masterizzazione di 4x io uso solo verbatim la lascio lo stesso disattivata marco??

    • Marco Rinaldi

      Puoi lasciarla disattivata, non ti preoccupare vai tranquillo.

      • lele

        perfetto anche fifa uscito alla grande grande guida hai risoltio tutti i miei problemi grazie mille

        • Marco Rinaldi

          Sono contento che la guida ti sia stata d’aiuto, se ti fa piacere condividila pure su Facebook o Twitter, e ti invito a mettere mi piace alla nostra pagina sempre su Facebook. :)

          • lele

            certo dammi la pagina e condivido sicuro il tuo aiuto :)

        • Flo

          ho usato lo stesso metodo che ha fatto lele ovvero quello consigliato da Marco Rinaldi, ho un problema purtroppo il gioco fifa14 a me si blocca dopo aver selezionato la lingua del gioco, nel caricamento uscendo scritto disco illeggibile, avete soluzioni perfavore? come masterizzatore ho liteon ihas124 rev b, e masterizzo con imgburn pes14 e gta5 sono andati tutti bene, la versione di Fifa14 è la complex, vi prego gi aiutarmi sono già due dvd che butto, grazie della disponibilità

          • Marco Rinaldi

            Io per fifa ho usato gli stessi settaggi della guida, ma ho impostato come velocità 4x e ho attivato overspeed e funziona senza problemi, prova cosi.

          • Flo

            Marco ho fatto come hai detto tu non mi funziona

          • Flo

            Ciao Marco sei un genio mi funzionano tutti i giochi avendo seguito la tua guida, soltanto che una volta che metto tutte le 4 voci su enable tranne l ultima che deve stare su n/a mentre clicco su scrivi con imgburn mi esce una finestra pop up e quindi devo cliccare su no, in modo di rimanere tutte le 4 voci su enable, bravo Marco grazie mille, cmq ti conviene che la aggiorni questa guida ;) poi ti chiedo una cosa, ultimamente nella mia città sto facendo fatica a trovare i Verbatim, mica hai qualche sito da consigliarmi dove comprarli a buon prezzo?

        • Marco Rinaldi

          Ecco la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/Tecnouser

  • lele

    CIAO MARCO ascolta volevo un ultima curiosita questo masterizzatore va impostato come liteon giusto??

    MASTERIZZATORE ASUS @ LITEON IHAS624B

    una cosa o sempre usato opc attivo ma su tuo consiglio lo terro disattivo e con velocita 4x ma alla fine opc a cosa serve?

    • Marco Rinaldi

      Penso che puoi impostarlo come Liteon si, per OPC quest’ultimo dovrebbe servire ad una masterizzazione più sicura ed avere una velocità di scrittura regolare, solo che attivandolo seguendo questa guida puoi rischiare che il disco masterizzato non venga letto correttamente.

  • knight

    scusami questa guida va bene anche col metodo truncate?

    • Marco Rinaldi

      No, in quanto il metodo truncate va a masterizzare solo al 97% uk DVD, tramite questa guida puoi masterizzare il DVD fino al 100% ma devi avere:
      1. Burner Max
      2. DVD verbatim MKM 003

  • lele

    ultima cosa marco quindi velocità sempre 4x opc disattivato e ok e la voce verifica la lascio a fine di ogni scrittura??in modo che lo controlla sempre?? ps fatto gtav con questi settaggi e funziona grandissimo!!!! :)

    • Marco Rinaldi

      Come ho detto anche a Flo io imposto OPC non attivo e non ho messo la verifica, perchè se alla fine il gioco viene masterizzato al 100% è inutile fare la verifica.

      • lele

        grazie grandissimo!!! :)

    • Flo

      Lele beato a te che hai già fifa :D

  • Ciro

    dimenticavo,sto cercando di masterizzare GTA5

  • Ciro

    Io ho un Pioneer senza burner max.come faccio?

    • Marco Rinaldi

      Prova a vedere se il tuo lettore è compatibile con burner max scaricando online il programma “BurnerMax Playtool 0.15″. Il programma è di pochi MB, basta inserire un DVD dual layer nel tuo lettore ed avviare il programma e premere sul bottone Burner Max, nel caso il tuo lettore è compatibile il software provvedere a installare Burnerx Max sul tuo lettore.

  • Flo

    Salve ma questo metodo della velocità a 4x riguarda solo gta v con imgburn ultima versione o con tutti i giochi nuovi che devono uscire tipo pes14 e fifa14? in attesa di una sua risposta, la saluto calorosamente e la ringrazio

    • Marco Rinaldi

      Vale per tutti i titoli, da Pes 14 fino ai più vecchi usciti un paio di anni fa, come ad a esempio call of duty black ops

      • Flo

        buongiorno e grazie mille della risposta e della gentilezza Marco, un ultima cosa, a 4x con OPC attivato giusto?, perchè a 2.4x opc deve stare disabilitato

        • Marco Rinaldi

          So che C4eva ha detto che a 4x OPC deve essere attivo, io però ho impostato OPC non attivo e non ho messo la verifica, perchè se alla fine il gioco viene masterizzato al 100% è inutile fare la verifica.

  • Lele

    poi un ultima cosa ci sarebbe una guida per settare abgx360??

    • Marco Rinaldi

      Si questa guida va bene anche per GTA V in quanto ho masterizzato la mia ISO ieri, solo un dettaglio da tener presente, devi usare l’ultima versione di ImgBurn, settare il tutto come vedi nella guida, ma mettere la scrittura a 4x e attivare overburn.
      Mentre la guida per Abgx 360 eccola qui: http://tecnouser.net/creare-giochi-xbox-3/?doing_wp_cron=1379893758.9845728874206542968750

      • Lele

        oddio scusa l ignioranza overburn dove lo trovo??si io ho l ultima versione di imagburn 2.5.8 quindi tutti i settaggi come descritti da te con l aggiunta di scrivere a 4x e attivare questo overburn?? ps. dove trovo sta voce overburn? grazie mille

        - un ultima cosa poi giuro non ti disturbo più per questo masterizzatore dove devo andare nella scermata delle selezioni del masterizatore?? liteon giusto??

        MASTERIZZATORE ASUS @ LITEON IHAS624B

        - ultimissima cosa poi dovrei aver fatto tutto nella tua ultima parte di guida cioè questa:
        6. Sempre dalla pagina I/O passate cliccate su Page 2 e impostate la velocità di Buffer a 512 Mb, spuntate la voce Enable Buffer Recovery ed impostate i parametri Main a 20%, Device a 40% e Avarage Disk Queue Length a 1,0. Dopo di che premete ok

        io oltre a queste voci ne ho altre tre probabile per la versione aggiornata e sono queste

        i/o dei file

        igniora file di sistema sulle perfiferiche remote (e disattivata senza slash)

        lettura usa sempre i/o bufferizzato (e attiva c’è lo slash)

        scrittura usa sempre i/o bufferizzato (e attiva c’è lo slash)

        dimensione trasferimento 64 kib

        queste voci le lascio cosi o devo fare qualche cosa??

        comunque grazie per l’aiuto ultima cosa quindi i dvd li faccio a velocità 2 o velocità 4?? come mi hai scritto sopra dicevi di seguire la guida passo passo pero di impostare scrittura a 4 e attivare overburn questo overburn dove lo trovo come voce? e 4 solo per gtaV o per tutti i giochi?? ultima cosa quindi esegui opc prima di scrivere va lasciato attivo o no?? grazie mille

        • Marco Rinaldi

          Allora fai cosi, disinstalla ImgBurn, risegui la guida, quindi imposti tutto come secndo la guida, ed impstosti la masterizzazione a 4x, quando dai conferma per masterizzare ImgBurn stesso ti dirà che per una masterizzazione perfetta hai bisogno di attiare OVerburn (telo dirà tramite un pop up).
          Per quanto riguarda le 3 voci presenti nell’ultima versione di ImgBurn lasciale cosi come sono, che vanno bene.

          Prova e fammi sapere

          • Lele

            perfetto allora domani farò cosi che mi arrivano i dvd per quanto riguarda la voce esegui opc prima di scrivere la lascio con lo slesh o senza?? grazie del enorme mano :)

          • Marco Rinaldi

            OPC non devi spuntarlo. Prego e continua a seguirci ;)

  • Lele

    ciao io ho questo masterizzatore:XBOX360 MASTERIZZATORE ASUS @ LITEON IHAS624B faccio copie xgd3 da un po di tempo ma in questi giorni sto avendo problemi con gtaV questi settaggi dici che vanno bene per me??grazie mille saluti

  • ale

    con questa guida funziona anche il nuovoi arrivato GTA V ? Posso flasharmi da solo il lettore dvd liteon che ho sul pc? sai come si fa?

  • Cristian J

    Ciao Marco, ho il tuo stesso masterizzatore. Se uso OPC e masterizzo a 4x va bene comunque?
    Grazie e buona serata

    • Marco Rinaldi

      Puoi provare, ma io con queste impostazioni mi trovo benissimo, non posso però assicurarti che la masterizzazione vada a buon fine con OPC attivo e a 4X

  • Savio

    a me al 50% circa mi da una serie di errori ! non ci riesco proprio e non capisco perchè!

    • Marco Rinaldi

      hai un lettore con burnermax installato?

  • Anna

    ciao ma poi per masterizzare di nuovo i giochi xdg2 vanno bene lo stesso questi parametri?

    • Miky

      Si questi parametri vanno bene anche per xdg2, ricorda però sempre di passare il file ISO con abgx 360

      • Pietro

        scusami x quanto riguarda il lettore LITE – ON ? come devo cliccare non ho questo lettore e non so nemmeno quale ho…

        • Marco Rinaldi

          Puoi lasciare il campo vuoto, e passare avanti.

  • Giofortisticazzi

    Grande funzia alla grande finalmente

  • Peppe

    Ciao… complimenti per la guida, l’ho provata ed i giochi funzionano, solo che qualcuno non me lo fa installare sull’HD, ed kprobe da dei valori molto alti. dvd mkm003

    • Marco Rinaldi

      Non credo dipende dal processo di masterizzazione il problema dell’installazione sul HHD, per i numeri alti anche a me alcuni giochi danno valori abbastanza alti, però i giochi funzionano tutti e in xbox live non ho mai avuto problemi

  • http://gravatar.com/chuckleddson DrugsDruggy

    Ciao, ottima guida però ho un dubbio:
    con l’ultima versione di imgburn, alla pagina 2 della voce I/O la buffer size massima è 1024MiB
    inoltre non riesco ad impostarla a 512, la mette a 513..cosa faccio? la lascio così??
    ti allego uno screen per farti capire meglio
    http://img153.imageshack.us/img153/3040/ohvr.jpg

    • Marco Rinaldi

      Con l’ultima versione di imgburn sono state implementate nuove funzioni per questo non c’é la voce 512 mb ma va bene anche 513 non preoccuparti

      • http://gravatar.com/chuckleddson DrugsDruggy

        perfetto grazie mille

  • Prometeo03

    Scusami ma io quando vado nella sezione lite-on e cambio il “change for” mi esce scritto unknown (failed) invalid comand operation code. Come posso risolvere grazie

    • Marco Rinaldi

      Molto probabilmente il tuo lettore non è un Liteon, per questo da errore.

  • Claudio

    Ciao, una domanda: i DVD masterizzati con questa procedura funzionano anche su una Xbox “liscia”, ovvero non moddata in nessun modo? Grazie!

  • http://gravatar.com/nikelio nikelio

    sei un grande! dopo un numero spropositato di dvd bruciati con 13462856287 guide diverse, finalmente la guida che mi ha permesso di masterizzare al 100% senza problemi…grazie per la guida

    • Marco Rinaldi

      ti ringrazio per i complimenti e sono contento che funzioni ;)

  • Filippo

    Ciao, grazie della guida, ma io ancora non sono riuscito a far funzionare NEMMENO un Dvd..
    Fino alla settimana scorsa, ho usato il classico metodo del “truncate” Ma, molti giochi, crashavano..
    Allora ho deciso di prendere un Lite on Ihas 124 b Già flashato!
    Ma dopo aver completato tutto al 100 % con “successo” Quando metto il dvd nell’xbox, non me lo carica, e mi dice “apri vano disco”
    Pensavo fossero i supporti (verbatim mk-003) ma prima di prendere il lettore, “funzionavano” (truncate)
    Il lettore, l’ho preso su ebay, da un’utente che ne ha già venduti più di mille e con 0 lamentale..
    Quindi escludo che sia quello il problema..
    Pensavo fosse il fisso che è poco “potente” allora oggi ho preso un adattatore Sata\usb per usarlo sul mio macbook nuovo…
    (usando bootcamp e quindi windows..) ma Niente.. IO non so più cosa fare..
    Se magari qualcuno riesce a darmi un parere, gliene sarei grato.

    • Marco Rinaldi

      ti faccio la domadna più ovvia, hai installato LT+ 3.0 sul tuo lettore? ed hai aggiornato all’ultima dashboard disponibile?

  • Pigi

    Grazie della risposta, ti chiedo ancora una cosa poi non ti disturbo più: ho il lite on IHAS 124 rev. B(con burner max) , collegato ad un portatile ( che monta winXP) tramite USB. Durante la scrittura, Imgburn mi da degli errori molto frequentemente, quindi fa diversi tentativi di scrittura, per diversi settori del disco. Alla fine però, la verifica si conclude positivamente e il gioco funziona. Dici che dipende dal tipo di collegamento tra lite on e pc? Si può ovviare in qualche modo per non avere tutti gli errori( intendo, avere solo i pallini blu e non i triangoli gialli nel registro di Imgburn). PS: uso solo verbatim mkm003. Tutte le iso sono passate, con esito positivo, con ABGX, prima di scriverle. Grazie di nuovo. Ciao

    • Marco Rinaldi

      Prova a collegare il lettore direttamente alla scheda madre del Pc tramite la porta Sata, e fammi sapere se hai ancora il problema, per il distrurbo, nessun distrubo il sito è qui apposta per questo ;)

  • Pigi

    Ciao, anzitutto grazie per la guida, ora provo a settare come indicato. Ti chiedo questo: a che serve clone DVD installato? Solo per poter attivare la voce ElbyCDIO-Elaborate bytes, immagino, ma ai fini della masterizzazione con il lite on, non serve a nulla? Inoltre, confermi di NON spuntare la voce “OPC before write” e lasciare la velocità a 2,4x? Grazie se vorrai rispondermi. Ciao

    • Marco Rinaldi

      Esatto Clone DVD serve solo per abilitare i drive Elby, io ti consiglio di installarlo e spuntarli, perchè tramite questa guida non ho più bruciato un DVD. Per la masterizzazione con questo metodo non devi spuntare la voce OPC before write, te lo confermo, e la velocità deve esssere 2.4x.

  • michele

    c4eva consiglia OPC on per masterizzare i Verbatim a 4x

    • Marco Rinaldi

      E’ vero C4eva consiglia OPC attivo, però io ho testato questa guida personalmente e posso assicurarti che non ho bruciato un DVD con questi settaggi.