[Guida] Streaming Steam: come utilizzare questa funzione

Streaming Steam? Si è possibile e permette lo streaming di giochi su qualsiasi piattaforma Windows.

0

La funzione streaming è molto diffusa tra le console di ultima generazione. Ma questa funzione è presente anche su PC Windows tramite la piattaforma videoludica più diffusa al mondo ovvero Steam.

Lo Streaming Steam serve sostanzialmente a poter giocare comodamente sulla stessa rete di casa su un dispositivo che non ha il gioco installato o la potenza adatta per poter supportare tale gioco. In pratica se in casa è presente un PC Gaming posto in una stanza e si vuole giocare comodamente sul proprio Tabl0, Notebook ecc da un’altra postazione, lo si può fare facendo Streaming con Steam.

Bisogna precisare che l’elaborazione del gioco viene completamente fatta sul PC da Gaming, ovvero sul PC dov’è installato il gioco che soddisfa i requisiti hardware. La trasmissione avviene tramite router, quindi basta essere collegati con qualsiasi altro dispositivo Windows sulla stessa rete di casa per avere lo Streaming. Non vi sono lag, o ritardi dei comandi, a patto che il router di casa sia abbastanza potente.

In definitiva si può giocare comodamente sul proprio Tablet o Notebook utilizzando la potenza del PC adibito al Gaming. Steam precisa che questa funzione è presente solo su sistemi Windows! In futuro però sarà resa disponibile per MacOS e Steam OS.

Di cosa abbiamo bisogno:

  • PC adibito al Gaming.
  • Steam installato su entrambe le piattaforme.
  • Account Steam.
  • Router abbastanza potente.
  • Dispositivi basati su sistemi Windows.

Procedere nel seguente modo:

1. Avviare Steam sul PC Gaming effettuando l’accesso.

2. Avviare Steam su dispositivo su cui si desidera lo Streaming effettuando l’accesso con lo stesso account.

3. Sul dispositivo su cui volete effettuare lo streaming vi comparirà la medesima lista dei giochi presenti sul PC adibito al Gaming.

4. Cliccare su “trasmetti” sul gioco desiderato.

5. Attendere in caricamento e godersi la sessione Gaming.

Precisiamo che il gioco sarà fluido in base ai requisiti del PC adibito al Gaming. Ciò significa che se il PC non possiede i requisiti hardware necessari il gioco non funzionerà o la fruibilità sarà scarsa. Sicuramente lo Streaming Steam è utilissimo e comodo! Fateci sapere nei commenti se volete qualche delucidazione.