Home / Guide / [Guida] Installare Google Play su Mediacom

[Guida] Installare Google Play su Mediacom

google play logo [Guida] Installare Google Play su Mediacom

Negli ultimi anni Android è diventato uno dei sistema operativi mobili più diffusi, questo anche grazie alla vasta scelta di prodotti con sistema operativo Android presente sul mercato, ma anche grazie all’ampia scelta che un utente ha su Google Play Store. Molte aziende come Mediacom ed altre case minore, decidono insieme ad Android di non installare sui loro prodotti l’app Google Play, cosi quando un utente si trova ad acquisare un tablet oppure un cellulare Android di fascia medio / bassa, scopre che non può scaricare le applicazione dallo Store, è questa è senza ombra di dubbio una bella limitazione.

Vediamo quindi come in pochi minuti è possibile installare manualmente l’applicazione Google Play sui nostri tablet Mediacom, o su altri prodotti Android che non presentano nativamente questa applicazione. Quindi la guida è universale.

Di cosa abbiamo bisogno:

  • Google Play ATK che potete trovare qui: Download Google play 4.1.6 APK
  • Un caso USB per collegare il vostro dispositivo al Pc
  • Apkinstaller o un altro programma simile

1. Per prima cosa colleghiamo il nostro dispositivo al Pc e lo impostiamo se non lo fa automaticamente come memoria di massa.

2. Una volta che il vostro Pc ha riconosciuto il dispositivo come memoria di massa, cliccate su Apri cartella per visualizzare file, o in alternativa ci arriviamo da Computer e selezioniamo la porta USB assegnata al nostro dispositivo, e trasciniamo o incolliamo il nostro file ATK di Google Play che avete scaricato in precedenza. Consiglio di non copiarlo in una cartella, ma di copiarlo sulla schermata principale, in questo modo troveremo subito l’applicazione.

35053wi [Guida] Installare Google Play su Mediacom

3. Quando il file sarà stato copiato sul nostro terminale, scolleghiamo il dispositivo dal Pc, andiamo all’interno di APKinstaller o un programma simile, cerchiamo il file Google Play ci clicchiamo sopra, e alla finestra in cui ci richiederà se installare o meno l’applicazione Google Play clicchiamo su Ok.

installgoogleplaystorea [Guida] Installare Google Play su Mediacom

4. Terminata l’installazione sul nostro dispositivo di Google Play riavviamo il nostro dispositivo, e lanciamo l’applicazione Google Play e creiamo in nostro account.

Problemi noti:

L’applicazione al suo avvio potrebbe dare come messaggio di errore per blocco anomalo dell’applicazione, che potete risolvere in 2 modi:

Resettando il vostro Tablet

In alcuni casi dopo aver terminato l’installazione di Google Play, l’applicazione potrebbe non avviarsi e riportare il messaggio di un blocco anomalo, per ovviare a questo problema basta inserire da tablet acceso un ago o una graffetta all’interno di un piccolo buco posto di solito ad una delle estremità del nostro tablet. L’ago deve essere inserito finchè il tablet non si riavvierà, una volta fatto questo Google Play dovrebbe funzionare senza problemi.

Installando Google Play tramite Aptoide

1. Disinstallate Google Play precedentemente installato, quindi installate Aptoide è uno store alternativo che potete trova qui: Download Aptoide

2. In Aptoide cercate Google service ed installatelo, poi cercate Google play ed installate anche quest’ultimo.

3. Aprire il vostro Browser internet e andate sul sito Play.Google.com e al popup di scelta che vi darà entrati nel sito scegliete Apri con Google Play

Grazie al nostro lettore Federico per la dritta.

Finito, ora non dovete fare altro che scaricare le applicazioni che preferite sul vostro dispositivo!

  • http://f jessica

    ciao .. ho lo il mediacom mp12s4… non ha il foro per il riavvio e lo play store non parte
    coem posso fare

    • Marco Rinaldi

      Prova a riavviare il tablet tenendo premuto a lungo il tasto di accensione/spegnimento del tuo tablet, nel caso non dovesse funzionare riprova a rifare la procedura dopo aver effettuato un ripristino alle impostazioni originali (fai un backup dei tuoi dati prima).

  • madness

    Io ho mediacom smartpad 1010, play sore me lo scarica benissimo, ma quando voglio scaricare delle app mi dice errore del server e poi mi mette un numero, mi potete aiutare a farlo funzionare perfavore.

    • Marco Rinaldi

      Prova a fare questo: inserisci da tablet acceso un ago o una graffetta all’interno di un piccolo buco posto di solito ad una delle estremità del nostro tablet. L’ago deve essere inserito finchè il tablet non si riavvierà, una volta fatto questo Google Play dovrebbe funzionare senza problemi.

  • soscri

    ma avete provato a reimpostare tutto ai dati di fabbrica e poi resettare? perchè a me non va di perderci altro tempo…la cosa brutta è che solo installando google play e google play service riesco ad accedere al mio profilo you tube…e poi dopo che ho installato tutto non mi funziona swipe…è una rottura!!!

  • Francesco

    Ciao Marco,
    ho finalmente trovato con te indicazioni chiare su come istallare googleplay sul mio smartpad 1010i. Il problema è che finita la procedura e riavviato il tab mi dice: …si è bloccata in modo anomalo.
    PERCHE’?!
    Sono disperato, devo riuscire a tutti i costi a farlo funzionare…a tutti i costi!!
    Grazie 1000
    Francesco.

    • Marco Rinaldi

      Per ovviare a questo problema, devi prendere una graffetta o un ago, e da tablet acceso devi inserire l’ago all’interno di una piccola fessura chiamata tasto di reset che dovrebbe trovarsi ad una delle estremita del tuo tablet, fino a che quest’ultimo non si sia spento.
      Fatto questo, aspetta che il tablet si riavvi ed il tutto dovrebbe funzionare.

      • Francesco

        provo…

        • Francesco

          Niente! La prima cosa che accade appena riavviato il tab è il solito messaggio: GP si è bloccato in modo anomalo.
          :.(

  • Nunzio Di Natale

    salve sono uno che aquistato un tablet mediacom 750 s2 semprava che io avesse fatto un buon affare ma come sapete perche non trovare google play store non serve a niente e io non so come farlo funzionare il rivenditore sie lavato le mani . come devo fare per rendere questo tablet attivo..fatemi sapere per favore qualcosa in merito….

    • Marco Rinaldi

      Nel caso non sei riuscito come indicato nella guida, devi recarti in impostaioni e cancellare tutto e portare il tablet ai dati di fabbrica 8fai un backup dei tuoi dati prima) dopo di che con una graffetta premere su un tasto di reset che dovrebbe trovarsi ad una delle estremita del tuo tablet, fino a che quest’ultimo non si sia spento. Fatto questo ora che hai il tablet pulito, ovvero senza nessun programma puoi rifare la procedira descritta in guida, e al 99% dovrebbe funzionare.

  • yunia

    Ank a me dice app bloccata in modo anomalo …..il mio dispstvo e il706i x favore aiuto senza questa app nessuno po divrtirse su internet…..grzie

  • Tommaso

    Sembra che per risolvere questo problema basta prima ripristinare le impostazioni di fabbrica, poi fare il reset premendo sul tasto dietro il tablet usando uno stecchino. ATTENZIONE! SALVATE EVENTUALI MESSAGGI E FILE IMPORTANTI PRIMA!

    [Aggiornamento] Lo staff del sito ha prontamente modificato l’articolo, ottimo lavoro ragazzi!

  • nunzio di natale

    salve io non riesco a fare funzionare il mioho installato google play store e mi da l’applicazione google play store
    si è bloccata in modo anomalo.qualcuno sa dirmi come devo fare…grz

    • Marco Rinaldi

      Prova a rifare la procedura da capo, con appinstaller

  • Dimitri

    perfetto sono riuscito come descritto!!! grazie millleeee

  • topogigio

    Apparentemenfe e ok su smartpad 7 go

  • Salvatore Sepe

    niente neanche questa funziona…non so più cosa fare. sta diventando una questione personale

  • piroforever

    grazie marco…confermo che la procedura funziona..ho tablet 715i….alla prox e grazie ancora

  • Salvatore Sepe

    eccomi…allora semplicemente non funziona…però ecco cosa penso: “appinstaller l’ho scaricato dal market “slideme” già preinstallato sul tablet…nonostante abbia formattato tutto visto che devo usare quel market per installare appinstaller puù essere che lo slideme market crei interferenze con il google play?

    • Marco Rinaldi

      Molto strano, non credo sia slideme, a questo punto prova a mettere il tutto su una memoria micro sd, ovvero sia appinstaller sia google play, se non funziona nemmeno cosi, cerchiamo altre soluzioni

  • Salvatore Sepe

    Ora provo grazie…incrociamo le dita.

  • Salvatore Sepe

    cioa di nuovo ho usato appinstaller, poi ho installato “com-android-vending-4-1-10.apk”, dopodichè ho speto e riacceso il tablet…apro google play e sembra funzionare. Dopo una decina di secondi si chiude dandomi il solito avviso “applicazione bloccata in modo anomalo”. Che devo fare vi prego.

    • Marco Rinaldi

      fai un backup di tutto, perchè per risolvere devi ripristinare i dati di fabbrica e poi rifare l’operazione per installare google play, molto probabilmente nei numerosi tentativi di installarla, l’applicazione si deve aver creare un problema all’interno del tablet (software non hardware quindi nulla di grave non ti preoccupare).
      Quindi ora fai questo:
      1. Backup di dati che ti servono come foto, musica, ecc.
      2. Usa appinstaller per rifare la procedura da me scritta nell’articolo.
      Ah mi raccomando fai attenzione che non ci siano più di un file google play all’interno del tablet, altrimenti è per questo che si blocca in modo anomalo.

  • Salvatore Sepe

    dove lo scarico Appinstaller?

  • Salvatore Sepe

    mio padre ha aquistato un tablet mediacom smartpad 750s2 3g e ha lasciato a me l’onore di occuparmi dell’installazione del maledetto googleplay…ho scaricato il file “com-android-vending-4-1-10.apk” e ho seguito la tua guida installando prima “apkinstaller.apk”…ovviamente siccome sono sempre fortunato non funzione mi da l’avviso “applicazione bloccata in modo anomalo”…che devo fare prima di lanciare il tablet contro un muro? Ho riavviato, disinstallato, reinstallato, cancelllato il file apk…ho provato tutto. aiuto

    • Marco Rinaldi

      Prova ad utilizzare Appistaller e a fine procedura, fai un riavvio, dimmi se risolvo cosi.

  • http://gravatar.com/ethandane ethandane

    Con Android 4.1 mi ha funzionato tutto. Adesso che ho la versione 4.2 il file non è supportato per questa versione. Mi potreste segnalare ATK per il 4.2? Grazie

    • Marco Rinaldi

      L’articolo é stato aggiornato con google play 4.1.6 compatibile con l’ultimo aggiornamento di Android, grazie per la segnalazione :)

  • Emiliano

    ho scaricato l’icona ogni volta che la clicco mi chiede se voglio fare un’account ma io ce l’ho già, ma non procede stessa cosa accade se entro direttamente tramite il sito di google play
    qual’è il problema secondo te?
    grazie

    • Marco Rinaldi

      Prova a premere su Salta, e dopo di che avvii Google Play e fai l’accesso con il tuo profilo

  • pinco

    grande, io ci sono riuscito con la procedura sopra descritta utilizzando appistaller, mentre avevo provato con gemini istaller e non riuscivo.ottimo

  • ivan

    mi dice applicazione bloccata in modo anomalo xk?

    • Marco Rinaldi

      hai riavviato il tablet dopo l’installazione?

      • faggy

        anche a me mi dice applicazione bloccata in modo anomalo . anche se ho riavviato e riavviato il tablet 706i

        • Marco Rinaldi

          prova a rifare la procedura da capo eliminando ATK di google play, io per sbaglio ne avevo installati 2 e per questo crashava e si bloccava in modo anomalo, fammi sapere