Assemblare PC da 200 Euro: guida all’acquisto

Scelta dei migliori componenti per assemblare un PC da 200 Euro.

0

Assemblare un PC non vuol dire spendere per forza centinaia o addirittura migliaia di Euro, in quanto è possibile creare un computer a seconda delle proprie esigenze, anche sotto l’aspetto economico. Specifichiamo prima di elencare i componenti, che questa configurazione non è pensata per il Gaming o per il rendering video , ma è l’ideale per chi vuole una terminale rapido, per navigare in internet, vedere film e lavorare con il pacchetto Office.

CONFIGURAZIONE PER ASSEMBLARE UN PC DA 200€

CASE

case-zalman-mini-tower

Il case che ho scelto per questa configurazione è lo Zalman T5 Case Mini Tower. Questo modello è compatto e costruito con materiali resistenti. Sulla parte frontale dispone di due entrate USB e di due jack da 3.5 per le cuffie ed un microfono. Il case è dotato anche di alimentato, ma purtroppo è di bassa fascia, quindi vi sconsigliato di utilizzarlo e di acquistarne uno professionale.

SCHEDA MADRE

SCHEDA MADRE ASUS AM1M-A

Asus è da sempre una garanzia, per questo motivo per questa configurazione ho scelto l’Asus AM1M-A. Questa scheda madre oltre ad essere compatta è in grado di supportare fino a 32GB di memoria RAM ed è compatibile con le ultime CPU AMD.

CPU

CPU AMD AM1 Athlon 5150

Come ho accennato in precedenza la scheda madre è compatibile con processori AMD, per questo ho scelto una CPU AMD AM1 Athlon 5150, con ben 4 core da 1.6 GHz e dotato di una GPU integrata, in grado di far girare la parte grafica senza problemi.

RAM

RAM 4GB HYPERX

La memoria RAM è uno dei componenti più importanti del PC, e Kingston con le sue HyperX è da sempre una garanzia in questo campo. Per questo motivo ho scelto 4GB di RAM Kingston DDR3 dotata di dissipatore integrato e dal basso profilo, per non occupare spazio all’interno del case e garantire un migliore circolo dell’aria.

ALIMENTATORE

ALIMENTATORE CORSAIR VS350

Nonostante il case proposto in questa configurazione venga venduto anche con un alimentatore già assemblato, ti consiglio di non utilizzarlo in quanto si tratta di un prodotto di fascia davvero bassa, che potrebbe danneggiare i componenti del PC. Per questo motivo ti consiglio di acquistare un Corsair VS350, alimentatore da 350 watt con certificazione di qualità ed efficienza 80 Plus bronze.

SSD

ssd-kingston-128gb-amazon_ts

Per garantire un sistema rapido e scattante ho scelto di inserire in questa configurazione un SSD della Kingston da 120GB.

Se invece della velocità siete alla ricerca di maggiore memoria, ecco anche un Hard disk da 1 TB, ma avrete un sistema molto meno veloce:

CONCLUSIONI

Con questa configurazione da circa 200 euro acquisterete un computer rapido e scattante. Ideale per navigare online, guardare film e lavorare. 10Se cercate qualcosa di più potete, date un occhiata alle altre configurazioni cliccando QUI.